CAMPIONATI

 CAMPIONATI: CON LA VITTORIA SUL ROMAGNANO LA SQUADRA DI C1 E’ SECONDA – C2 E D1/A AMMESSE AI CONCENTRAMENTI – PROMOSSA IN B LA SQUADRA DI C FEMMINILE

14^ g rit TT NO - TT Romagnano C1M (600 x 600)

Molto bene per il Tennistavolo Novara anche l’ultima di Campionato con la vittoria in casa della squadra di C1 maschile sul TT. Romagnano ,per 5 a 3, che ribalta il risultato dell’andata. Con questo risultato il TT. Novara – Azzimonti Paolino SpA si pone al secondo posto con 20 punti dietro all’inarrivabile US Agnelli Olimpia Group di Bergamo che vince il campionato a punteggio pieno, ma gli consente di avanzare richiesta per il passaggio alla serie B2 con qualche speranza di essere ripescanti in caso di rinuncia di qualcuna delle squadre aventi diritto.

La partita è stata più difficile del previsto: nel TT. Romagnano era assente Stefano Fassina, seconda forza del campionato con suo score dell’86,6 % (13 incontri vinti e due persi sui 15 disputati), che ha giocato nella squadra di B2 della società valsesiana ,sostituto da Daniele Vianello (score 47,6, 10 vinti ed 11 persi sui 21 giocati). Terzo giocatore del Romagnano è rimasto  Gianluca Bellan (score 30,7 – 8 incontri vinti e 18 persi sui 26 giocati). Punto di forza del Romagnano  il giocatore, nato n Tunisia ma da poco naturalizzato italiano, Kalem Mohamed Amine, quarta forza del campionato dopo il bergamasco Persico che ha una sola sconfitta (contro il giocatore Roberto Albertin del TT. Novara, sui 31 incontri disputati) ed il rumeno del TT. Novara Illi Janos Istvan (31 incontri vinti e 5 persi). TT. Novara in formazione completa con Illi, Albertin Roberto (score 50% – 7 vinti e 7 persi) e Valerio Fusillo (score 66,6 – 22 vinti ed 11 persi su 33 disputati).

Nel primo incontro Valerio rischia di perdere contro Vianello salvandosi solo al 5^ set per 13 a 11. Roberto lotta contro il più quotato Kalem perdendo solo al 5^ set. Dopo i punti scontati di Illi con Bellan e di Kalem con Fusillo, bella vittoria per 3 a 0 di Illi su Vanello e di Albertin su Bellan e siamo 4 a 2 per il TT. Novara – Azzimonti Paolino. Illi parte bene con Kalem vincendo il 1^ set ma l’italo-tunisino dimostra di saper giocare bene con le difese e supera per 3 a 1 il suo avversario più difficile. Chiude l’incontro Valerio lasciando anche un set a Gianluca Bellan.

DSCN0601

La squadra di C2 del TT. Novara in un incontro ininfluente ai fini della classifica, si è presa la soddisfazione di superare in casa il Biella Legno per 5 a 2. E’ la prima sconfitta per i biellesi in questo campionato  che terminano comunque primi con 26 punti contro i 22 punti del TT. Novara che ha perso, oltre che contro il TT. Biella all’andata, contro il TT Vercelli sempre all’andata e contro la Regaldi al ritorno, conservando comunque il secondo posto con 6 punti di vantaggio sulla Regaldi Novara, terza forza del campionato.

Il TT. Biella aveva però sostituito i più quotati Servo e Boggiani con Martino Di Bitonto che ha impegnato a fondo Marco Ucci , il quale ha vinto al 5^ set. Di Bitonto ha però perso per  3 a 1 da Saro Mason.

Quindi 2 punti di Ucci (su Di Bitonto e Lanza Luca), 2 di Saro (anche lui su Di Bitonto e Lanza Luca) ed uno di Colonna (su Lanza Luca). I punti dei biellesi portano la firma di Lanza Paolo, il più forte del campionato con uno score del 93,9 (31 incontri vinti e 2 persi). Biella Legno promossa in C1 e TT. Novara ai Play Off in programma a Biella il 16 e 17 maggio.

Vince anche la D1/A nell’incontro giocato venerdì sera in casa contro il TT. Romagnano:  la squadra valsesiana, ultima in classifica con 0 punti,  si era anche portata in vantaggio per 2 a 1 grazie alla vittoria di Guido Lucca su Secondo Ferrari e di Carlo Valentini su Michele Rezzuto, ma Giammarco Palazzo, autore di 3 punti (3 a 0 a Bellotti, 3 a 0 a Lucca e 3 a 1 a Valentini) , unitamente al punto di Rezzuto su Bellotti e di Izzo, che aveva sostituito Secondo Ferrari, su Valentini per 3 a 0 hanno data la vittoria al TT. Novara per 5 a 2.

Contemporaneamente a Torino il TT. Torino ha deciso di non rischiare contro la Sisport Fiat C Torino e ha schierato la formazione tipo (Franceschini – Castro –  Paiola) che hanno superato la squadra del FIAT per 5 a 2 conservando il 1^ posto in classifica e la promozione in C1. Il TT. Novara andrà invece a Biella per i play off di serie D1, come i compagni di squadra della C2, il 16 e 17 maggio.

Negli altri campionati il TT. Novara è stato invece sconfitto: ha perso la D1-B per 5 a 3 (3 punti di Andrea Alibani contro i ragazzi del Biella: a bocca asciutta invece sia Marco Lucchini che Francesco Giudice. Per i biellesi a segno Bonavita su Giudice, Cagna su Lucchini e Giudice, Anna Loro su Lucchini e Lucia Macchione su Giudice.

 

Perde 5 a 2 la D1-C (priva di Martina Nino impegnata a Terni nei concentramenti di serie C femminile) contro il TT. Baveno Lago Maggiore (punto di Salvatore Caravano su Erra e di Sabrina Mazza su Enzo Scodes: con questa vittoria Caravano affianca Giovanni Bossolino con il 5,55 % di score (1 vinta e 17 perse). Per i lacuali due punti di Galliano Tonini (su Caravano e Bossolino), due di Erra Fabrizio  su Sabrina Mazza per 12 a 10 al ^ set e su Bossolino) ed uno di Enzo Scodes (su Bossolino).

Perdono anche le squadre di D2 : il TT. Novara “A” contro la capolista Chiavazzese per 5 a 3 (grande partita di Lorenzo Sola che ha battuto Roberto Milani per 3 a 0 perdendo per 3 a 2 da Fabio Baronciani: un punto di Claudio Testa su Massimo Graziano ed uno di Gianni Galliano sempre su Graziano: per i biellesi 3 punti di Baronciani (su Galliano, su Sola e su Testa) e due di Milani (su Testa e Galliano).Nel filmato che segue alcune fasi di gioco del nostro vicepresidente Galliano..

Alcune fasi di gioco  di Testa Claudio

 

Perde il TT. Vespolate in casa per 5 a 3 contro il Drago Rosso: i 3 punti dei vespolini sono di Moini Gabriele e di Moini Stefano entrambi su Stefano  Manzetti e di Giuseppe Iadanza su D’Addario.

Per il Drago Rosso Gozzano a segno Andrea Guagliumi (su Moini Stefano e su Giuseppe Iadanza) e Fabio Delle Rovere (su Iadanza, Moini Gabriele e Mario Ghiotto).

Resta in D1 la squadra “B” del TT. Novara mentre retrocede la squadra “C”.  Il campionato di serie D2 non prevede retrocessioni: passano in D1 la Regaldi  Novara nel girone “A” e l’A.P. Chiavazzese nel girone “C” mentre il TT. Novara è al 4^ posto nel girone “C” ed il TT. Novara – Vespolate è al 7^ posto in quello  “A”.