Grande e sfortunata impresa di Martina NINO al 4^ Torneo Nazionale di Terni–

GRANDE E  SFORTUNATA IMPRESA DI MARTINA NINO AL 4^ TORNEO NAZIONALE DI TERNI – MARTINA PROBABILMENTE QUALIFICATA PER LE FINALI NAZIONALI ALLIEVE

Nino Martina 872473

Con un pizzico di fortuna in più sarebbe stata sul podio, ma sul piano del gioco non ha nulla da recriminarsi Martina Nino, con Alessia Contento portacolori del Tennistavolo Novara  al 4^ ed ultimo torneo predeterminato di qualificazione ai campionati Italiani giovanili, svoltosi a Terni dal 14 al 15 febbraio 2015.

32 le allieve in gara, tutte comprese nelle classifiche nazionali giovanili. Presenti tutte le più forti dalla 1 alla 9 del ranking; erano 22 fra le prime 32 a livello nazionale.

Inserita nel girone 8, Martina si sbarazza subito della testa di serie n. 8, l’amica-avversaria cuneese Anna Coates con un secco 3 a 0 per poi qualificarsi prima del girone superando anche Serena Cornaggia (Cosio Valtellino) e la siciliana Maria Abate (Astra).

Inserita nel tabellone “A” , vice 3 a 1 con Giulia Ciferni (Silvi Marina TE) trovando sulla propria strada la N. 1 della categoria, Marcella Delasa (Valcamonica). Martina perde l 1^ set, si aggiudica il secondo per 11 a 9, perde 11 a 8 il terzo, si riporta in parità vincendo il quarto per 12 a 10. Lotta punto dopo punto nel set decisivo perdendo con il minimo scarto per 11 a 9. Con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto ottenere un risultato a sensazione.

Le viene negata anche la soddisfazione di salire sul podio in quanto nell’incontro successivo incontra la n. 4 del tabellone, la messinese Sofia Sfameni  dell’ASTRA Valdina (ME). Anche qui lotta accanita fra le due ragazze: Martina si porta in vantaggio con il 1^ set, ma perde il secondo 11 a 9 ed il terzo 13 a 11. Si riporta in parità vincendo 11 a 6, ma nel quinto e decisivo set perde l’incontro ai vantaggi per 14 a 12.

Disputerà lo spareggio per il 7^/8^ posto vincendo per 3 a 0 contro l’emiliana Nathania Shanaia Dela Cruz (Cortemaggiore Piacenza) e migliorando di 2 posizioni il proprio ranking che la vedeva al 9^ posto.

Con i 47 punti acquisiti con questa prova che la fanno salire a 116 punti Martina dovrebbe essere qualificata per i Campionati Italiani Giovanili (il condizionale è d’obbligo si aspetta la conferma ufficiale della Commissione nazionale gare) dietro Sofia Sfameni, prima con 184 punti, Marcella Delasa (Valcamonica, 179), Sofia Mescieri (Asola, 170), Jessica Ramazzini (Valcamonica, 158), Marianna Petenzi (Valcamonica, 133), Sara Lajmeri (Cortemaggiore, 129), Simona Ettari (Frassati, 126) e all’8^ ed ultimo posto disponibile  Martina Nino del Tennistavolo Novara.

Parte male invece Alessia che nel girone 1 perde 3 a 0 non solo dalla Delasa, ma anche da Angelica Iurilli di Molfetta e dalla ligure Elena Vinciguerra del Villaggio Sport di Chiavari.

Nel tabellone B per determinare le posizioni dal 17^ al 32^ posto, perde ancora da Anna Ravelli (alcamonica per 3 a 1 per poi riprendersi vincendo 3 a 1 contro Stefania Roccati (ACSI Pisa) e 3 a 2 contro la campana Emanuela Palomba (Auchan Mugnano). Chiude superando la orinese Chiara Sereno Regis per 3 a 0, ma terminando al 25^ posto in classifica con una perdita di 6 posizioni.

Il sabato si sono svolte le gare ragazze con Andrea Giulia Ricupito

Andrea Giulia Ricupito 919597

e Silvia Indelicato

IMG_0023

 

a rappresentare il TT. Novara: anche qui tutte presenti le prime 21 del ranking nazionale, 18 delle quali si sono conquistate l’accesso al tabellone “A”.

Parte bene Andrea Giulia che vince il 1 set contro Irene Favaretto (Valcamonica, n. 3 del tabellone) per poi perdere i 3 sets  successivi. Vittoria di stretta misura al 5^ set contro Federica Vinante (TT. Sport Club Latina) e seconda sconfitta del girone contro Alessia Ramazzini (Valcamonica) per 3 a 1.

Perde tutti gli incontri del girone Silvia Indelicato: prima contro la testa di serie n. 7, Gaia Smargiassi del . Gabriele Vasto per 3 a 0,

vlcsnap-2015-02-17-07h45m29s236

poi contro Sofia Mattarella (Cosia Valtellino) per 3 a 2 ed infine con Chiara Morri (Juvenes S. Marino) per 3 a 1.

Il caso vuole che le due ragazze novaresi si trovino contro nel tabellone “B”: la spunta per 3 a 1 Andrea Giulia su Silvia. Poi Andrea Giulia perde 3 a 2 con la sarda Sara Congiu (Muravera CA), vince 3 a 2 contro Sara Rinaudo (A4 Verzuolo) conquistando poi la 23^ posizione a spese dell’altoatesina Julia Stockner per 3 a 1.  Andrea Giulia conferma la sua posizione iniziale al 23^ posto.

Silvia supera Martina Gibellato (Duomofolgore Treviso) e Flavia Cinque (CRAL Comune di Roma) per 3 a 0, poi vince con l’altoatesina Katharina Resch (Eppan Raiffeisen) per 3 a 2 ed infine lascia il 27^ posto in quanto battuta per 3 a 1 dalla trevigiana Sofia Vallotto e terminando al 28^ posto, cedendo quindi 6 posizioni . Le speranze di una qualificazione alle finali nazionale vengono per entrambe dai Campionati regionali di qualificazione .

Gara vinta da Jamila Laurenti ((TT. Molfetta) su Elisa Ermellini (Castelgoffredo Mantova).