TROFEO TRANSALPINO : MARTINA NINO GRANDE PROTAGONISTA

TROFEO TRANSALPINO : MARTINA NINO GRANDE PROTAGONISTA

Torino 28-9-2014 Nino consigliata da Apicella 2

Dal 24 al 26 ottobre si è disputato ad Angolo Terme, 60 Km. a nord di Brescia vicino al più famoso Boario Terme, la 23^ edizione del Trofeo Transalpino, manifestazione giovanile a squadre riservata alle regioni che si affacciano sull’arco alpino. Il Piemonte non poteva mancare e ha schierato una squadra che si è dimostrata competitiva, composta per quanto riguarda la componente maschile dai torinesi Gabriele Piciulin (TT. Torino) ed Elio Ferrara (CUS Torino) mentre la componente femminile era tutta novarese, con Martina Nino TT. Novara) ed Erika Stanglini (Regaldi Novara). I ragazzi erano seguiti dai tecnici regionali Antonella Di Napoli (Torino) e Pier Maria De Michelis (Alba).

Angolo Terme -Trofeo delle Alpi 2015- foto di gruppo Angolo Terme- Trofeo delle Alpi- La squadra piemontese Angolo Terme- Trofeo delle Alpi-prime tre reg class (Lomb-Piem-Slovenia)

Diciamo subito che il Piemonte è arrivato secondo, alle spalle della Lombardia che ha dominato questa edizione. Al terzo posto la Slovenia, al quarto l’ Alto Adige; seguono Trentino, Svizzera Centrale, Stiria (Austria) e Veneto.

 

IMG_2637 - Copia

Nella foto: Martina Nino in una foto di repertorio.

Entrambe le squadre piemontesi non hanno avuto difficoltà a superare il proprio girone: la squadra maschile a spese del Friuli Venezia Giulia, della Lombardia “B” (la Lombardia, come regione organizzatrice, poteva avere due squadre anziché una) e della Stiria mentre quella femminile ha superato, grazie ai due punti di Martina ed al doppio, Stiria e Veneto.

Nella seconda fase per guadagnarsi l’accesso ai quarti il Piemonte ha superato per 3 a 2 il Friuli Venezia Giulia e per 3 a 0 ancora la Stiria mentre quella femminile ha ripetuto il successo su Stiria (3 a 1) e sul Veneto (3-1). Nei quarti la squadra femminile si ferma superata per 3 a 0 dalla Slovenia mentre quella maschile accede alla semifinale superando la Slovenia per 3 a 1 e perdendo poi con la Lombardia sempre per 3 a 1. Comunque Martina è stata una delle artefici del successo piemontese vincendo quasi tutte le partite che ha giocato. La Lombardia ha piazzato entrambe le proprie formazioni al 1^ posto: la maschile (Mutti – Bressan) e la femminile (Delasa – Petenzi).

NONA MARTINA  NINO AL TORNEO NERO DI TERNI : SUL SECONDO GRADINO DEL PODIO ANDREA RICUPITO AL TORNEO VERDE DI  LA SPEZIA

L’1 ed il 2 novembre con il campionato fermo per lasciare spazio all’attività individuale, sono stati disputati tre tornei nazionali: uno a Treviso, uno a La Spezia ed uno a Terni. Terni era sicuramente il più importante ed aveva la classifica di torneo “nero” per indicare che ad esso potevano partecipare i classificati italiani dal n. 1 al n. 450 del ranking nazionale se maschi e dall’1 al 200 se femmine.

Martina Nino ha fatto due gare: il top rank 9/50 (cioè potevano partecipare le atlete con classifica dalla 9 alla 50) ed il top rank 51/198. Martina è la n. 154 d’Italia ma ha voluto cimentarsi nel top rank 9/50 dove ha rischiato il colpaccio contro Laura Gambacorta, atleta campana che è avanti a lei di quasi 100 posizioni essendo la 59 in Italia, perdendo solo al 5^ set e con due sets persi ai vantaggi.

Niente da fare invece con Le Thi Hong Loan di Castelgoffredo (MN), n. 19 del ranking e con Letizia Giardi, degli Alfieri d Romagna (n. 31), alla quale ha strappato però il terzo set.

La gara è stata vinta da Cristina Semenza (Pol. Bagnolese) su Rossella Scardigno (TT. Molfetta BA), con ottima terza la novarese Veronica Mosconi (ma tesserata per la Valcamonica) ex aequo con Ana Brzan che gioca quest’anno con i colori della squadra fiorentina dei Pulcini Cascina TT. di Firenze.

Nella categoria Top 51/198 Martina passa il girone grazie alla vittoria sulla veronese Franca Silvestrini del Borgo san Pancrazio Verona, cosa che non riesce né alla regaldiana Elisabetta Loaldi né a Silvia Pianca, ex TT. Novara quest’anno in forza alla squadra Tramin di Bolzano (comunque la Pianca ha superato nel proprio girone Simona Ettari di Frassati e Monia Franchi della Bagnolese e non è passata solo per peggiore differenza punti). Nel tabellone principale Martina incontra Laura Gambacorta e, dopo aver perso i primi 2 sets, vince il terzo per 11 a 1 per poi cedere nel quarto set.

Questa gara è stata vinta da Sofia Mescieri  (TT. Asola MN) su Jessica Ramazzini (TT. Valcamonica).

PREMIAZIONE GARA OVER 400 A LA SPEZIA- ANDREA RICUPITO LA PRIMA A SINISTRA

Ottime nuove arrivano da La Spezia dove gareggiavano altre due atlete del TT. Novara: Andrea Giulia Ricupito nelle gare over 400 e top 199/400 ed Alessia Contento nel top 199/400, seguite dal tecnico di società Janos Illi.

Nella gara over 400 la portacolori del TT. Novara che il pronostico venivano accreditate della quarta posizione ha vinto il proprio girone superando per 3 a 0 le avversarie e cioè Giuseppina Volpi (Toirano – SV), Cesarina Redaelli di Abbadia Lariana (LC) e Ana Suelly Giagnoni TT. Forte dei Marmi).

Superata Muraro Maria Valeria di Bordighera per 3 a 0 nei quarti e Silvia Devi dell’ ACSI Pisa per 3 a 1 Andrea Giulia si ritrova in finale dove incontra la più esperta Chiara Bernardi di Moncalieri (TO) che si impone per 3 a 0 ai vantaggi nel terzo set.

Andrea Giulia, oltre al secondo posto sul podio (nella foto), si guadagna il diritto di partecipare alla categoria superiore, il top 199/400 dove è già iscritta la compagna di squadra Alessia Contento.

In questa gara entrambe le rappresentanti del TT. Novara passano il girone: come prima Alessia che supera Maya Pino (Regina Sanremo) per 3 a 2, l’amica biellese (e sua bestia nera) Lucia Macchione per 3 a 1 ed Eleonora Tardivo del Marco Polo Brescia.

Passa come seconda del girone invece Andrea Giulia perdendo da Chiara Corini, testa di seria n. 3 del torneo, ma superando per 3 a 2 Valentina Zani (Villaggio Sport Chiavari) e Raffaella Giardini di Cernusco sul Naviglio (MI). Purtroppo né l’una né l’altra riescono a superare gli ottavi di finale: Andrea Giulia perdendo da Stella Frisone (TT. Savona) e Alessia ad opera di Nathania de la Cruz (Cortemaggiore PM), testa di serie n. 4 che avendo perso nel girone contro Alice Allegri di Castegoffredo si è ritrovata come avversaria la novarese vincendo per 3 sets a 1.

Passano in semifinale Barani, Allegri, Corini e Roncallo con finale vita secondo il pronostico da Arianna Barani (Cortemaggiore PR) su Valentina Roncallo (Toirano Savona).

Comunque il tecnico Illi si è detto soddisfatto dei due noni posti ottenuti si da Alessia che da Andrea Giulia che lasciano ben sperare per il futuro.

Da notare che nei due tornei “verdi” disputati in contemporanea con La Spezia, Vibo Valentia ed Ariano Irpino, la partecipazione alle gare femminili è stata di sole 16 unità mentre a La Spezia le ragazze erano ben 45.

 

3^ torn Reg Pred - NO 25-26 ott 2014 Contento- Macedone

Nella foto: Alessia Contento in una foto di repertorio.

 

Novara 02-11-2014                                                                     A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA