Alla “RIGUTINI” l’ incontro fra il neo ASSESSORE allo sport ROSSANO PIROVANO e due atleti novaresi.

ALLA “RIGUTINI” L’ INCONTRO FRA IL NEO ASSESSORE ALLO SPORT ROSSANO PIROVANO E DUE ATLETI NOVARESI CHE HANNO PARTECIPATO AI CAMPIONATI EUROPEI DI TENNISTAVOLO A RIVA DEL GARDA

Mercoledì 23 verso le 19,30 si è svolto l’incontro fra l’Amministrazione Comunale di Novara, rappresentata dall’Assessore allo Sport Rossano Pirovano , e due dei protagonisti della nazionale italiana giovanile di tennistavolo, entrambi novaresi, la campionessa italiana di doppio femminile assoluto, Veronica Mosconi, ed il n. 10 d’Europa nella categoria Cadetti, Daniele Pinto, che a Riva del Garda ha dato all’Italia una medaglia nel doppio maschile.
Ci sembra sia la prima volta che venga organizzato un incontro di questo genere: i due ragazzi novaresi, nati e cresciuti pongisticamente nel TT. Novara (Veronica Mosconi), la Società che ha organizzato l’incontro e nel GS. Regaldi (Daniele Pinto), sono ora tesserati rispettivamente per l’Alto Sebino di Brescia e per il Tennistavolo Torino. Entrambi, nonostante la giovane età (Veronica è una juniores mentre Daniele è ancora nella categoria cadetti) vantano una notevole esperienza nazionale: Veronica, classe 1998, ha già disputato ben 42 incontri internazionali dal 2012 con una percentuale di vittorie del 52,4% ed è la n. 221 in Europa (e la n. 15 assoluta in Italia) mentre Daniele , classe 1999, sempre dal 2012 ha indossato 63 volte la maglia della nazionale ed è il n. 95 in Europa ( e il n. 25 assoluto in Italia, su circa 16.000 atleti tesserati alla FITeT). Probabilmente c’è stato in passato un certo disinteresse della città di Novara nei confronti di questi ragazzi che hanno rappresentato degnamente in moltissime occasioni la nostra città e l’Italia. Siamo però sicuri che , ora che il ghiaccio è rotto, ci sarà una maggiore considerazione nei confronti dei ragazzi e dello sport del tennistavolo in generale.
L’Assessore Pirovano si è complimentato con i ragazzi e con i loro genitori che erano presenti alla “Rigutini” e li ha osservati con interesse mentre giocavano ad una velocità e con una potenza impensabile. Poi ha voluto simpaticamente incrociare la racchetta con il presidente del tennistavolo Novara, Giorgio De Cerce.
Non ha voluto mancare anche il rappresentante del CONI per la provincia di Novara, Mario Armano, che ha ribadito alla stampa presente l’importanza del volontariato per la creazione di quelli che saranno i campioni di domani e dello sport in generale che purtroppo ci vede fanalino di coda in Europa (in Italia solo il 40% degli abitanti fa qualche sport, con conseguenze negative anche riguardo alla salute).
Armano ha consegnato ai due ragazzi un volume sulle Olimpiadi, con l’auguri che entrambi vi possano partecipare ed un cappellino del CONI.
C’è poi stato un piccolo buffet organizzato congiuntamente dall’Amministrazione Comunale e dall’A.S.D. Tennistavolo Novara.
Nelle foto:

– i due giocatori con la maglia della nazionale italiana con l’Assessore Pirovano, il responsabile CONI Armano ed il presidente del TT. Novara De Cerce;
– Alcuni scambi al tavolo fra Mosconi e Valerio Fusillo, n. 1 del Tennistavolo Novara e Illi Janos e Pinto. Un incontro amichevole di Davis fra i due ragazzi e due fra i migliori giocatori di Novara, Fusillo ed il tunisino Amin Khaleb ha visto la vittoria dei ragazzi per 3 a 1.

Novara, 25-07-2014                                    ​A.S.D. TENNISTAVOLO NOVARA

20140725-085112.jpg

20140725-085122.jpg

20140725-085130.jpg

20140725-085140.jpg