Tre ragazze del TENNISTAVOLO NOVARA fra le prime 15 in ITALIA

BEN TRE RAGAZZE DEL TENNISTAVOLO NOVARA FRA LE PRIME 15 IN ITALIA

4^pred.giovTorino 30-3-2013 le ns giovanissime Valentina-Silvia-Andrea G 

Sabato 30 novembre si è disputato a Terni il secondo torneo nazionale predeterminato giovanile, torneo di qualificazione ai Campionati Italiani giovanili in programma sempre a Terni dal 26 aprile al 1^ maggio.

Questo torneo, che segue quello disputato a Treviso ,Cagliari e Vibo Valentia il 12 ottobre e precede altre due gare, un torneo analogo a quello di Treviso in programma però a Biella , Caserta e Zafferana Etnea e l’ultima prova, analoga a quella disputata sabato, sempre a Terni, era particolarmente importante in quanto era in sede unica nazionale e di conseguenza si può considerare un anticipo dei campionati italiani giovanili, in programma sempre a Terni dal 26 aprile al 1^ maggio 2014.

Presenti le tre portacolori del TT. Novara che si sono confrontate con le migliori 18 ragazze della categoria giovanissime d’Italia.

Partono bene le novaresi: Silvia Indelicato, testa di serie n. 4, lascia solo un set alle avversarie (a Giulia Zucca del Muravera Cagliari) vincendo per 3 sets a 0 con 33 punti contro 11 sia contro la calabrese Angela Quattrone della Casper che contro Erika Stanglini della Regaldi.

Giulia Ricupito, inserita nel giron n. 2, perde per 3 a contro la testa di serie Gaia Smargiassi del San Gabriele Roma ma supera con lo stesso punteggio Benedetta Miriam Carnovale del TT. Piscopio (RC).

Bene anche Valentina Dromo che nel girone n. 3 ha perso solo contro la testa di serie, l’altoatesina Evelyn Vivarelli, superando però sia Asia Bertolaccini del TT. Sport Latina che Ginevra Giacobelli dello Stet Mugnano (Napoli).

A questo punto la formula dei tornei giovanili unici categoria giovanissimi prevede che i primi due classificati di ogni girone si incontrino in un girone giocando lo stesso numero di partite per determinare la posizione, nella fattispecie, dall’1 al 10 mentre le terze e quarte del girone  disputino un analogo girone per la posizione dall’11.ma alla 18.ma.

Si sono incontrate Andrea Giulia e Valentina: Valentina ha vinto il 1^ set, ma Andrea Giulia ha fatto suoi i tre set successivi.

Silvia ha incontrato Alice Allegri della Sterigarda Castelgoffredo. In svantaggio per 8 a 1, ha dimostrato una grande forza di volontà riuscendo a recuperare e a vincere il set per 12 a 10. Carica da questa vittoria, Silvia ha vinto anche il secondo set sempre ai vantaggi per 13 a 11. A questo punto sembrava fatta: una vittoria l’avrebbe portato sul podio fra le prime 4. Grande rimonta della giocatrice lombarda che ha vinto il 3^ set per 11 a 7 , il 4^ ancora ai vantaggi per 14 a 12 ed il set decisivo per 11 a 7.

Altra sfida in famiglia, questa volta fra Andrea Giulia e Silvia con Silvia che si impone per 3 set a 0.

Nelle finali incrociate, Aurora Cicuttini (Sterilgarda Castegoffredo Mantova) ha la meglio sulla romana Smargiassi vincendo 3 a 0 senza problemi e posizionandosi al 1^ posto mentre Alice Allegra si aggiudica la terza posizione superando ai vantaggi del 5^ set l’altoatesina Vivarelli.

Per il 5^ posto Silvia Indelicato si ritrova Erika Stanglini della Regaldi Novara e la supera per 3 a 0, Andrea Giulia scivola all’8^ posto perdendo d’un soffio per 3 sets a 2 dalla ligure  Emma Marino del TT. Toirano (SV) e Valentina Dromo vince a tavolino contro Sofia Sommavilla del Borgo S. Pancrazio Verona conquistando il 9^ posto.

Sommando i punti ottenuti in questa prova con quella di Treviso, troviamo al 1^ posto Aurora Cicuttini con 64 punti, al secondo Gaia Smargiassi (50), al terzo Alice Allegri (45), al quarto Evelyn Vivarelli con 44, e al quinto la novarese del TT. Silvia Indelicato con 34 punti.

Seguono: 6^ Erika Stanglini (30 punti),  7^  Angela Quattrone (29), 8^ Giulia Zucca (28), 9^ Tai Kim Lan della Sterilgarda (26) a pari merito con la novarese del TT. Novara Valentina Dromo. All’11^ posto c’è Sara Congiu (Muravera Cagliari) con 25 punti e al 12^ Sofia Sommariva con 23 punti.

Queste atlete al momento sono qualificate per la disputa dei campionati italiani giovanissime.

Seguono ancora: 13^ Emma Marino (22 punti), 14^ Andrea Giulia Ricupito (TT. Novara) (20), 15^ Michela Mura (Zeus Cagliari) (16), 16^ Elisa Battistini (TT. Polistena -RC) (14), 17^ Miriam Carnovale (12), 18^ Ginevra Giacobelli (11).  Seguono  ancora altre 10 ragazze con punti che vanno dai 10 ai 6.