Grande Giornata per il TENNISTAVOLO NOVARA la quarta di Campionato

 

GRANDE GIORNATA PER IL TENNISTAVOLO NOVARA LA QUARTA DI CAMPIONATO

4^giorn and camp sq Palestra Ossola 2000 

Non era mai successo che tutte (o quasi) le squadre maschili del TT. Novara vincessero contemporaneamente e per di più fuori casa. E’ invece accaduto sabato 9 novembre: cinque delle sei compagini novaresi sono tornate a casa dopo aver espugnato il campo della società avversaria.

Ha iniziato la squadra “A” in serie D2/C impegnata venerdì 8 sera sul difficile campo di Trecate contro l’ANSPI Nebbiolo “B”. La squadra novarese era priva di Giammarco Palazzo ma la maggiore determinazione e forza di volontà del TT. Novara hanno ribaltato un risultato che, sul 4 a 3 per la squadra locale, sembrava compromesso.

4^giorn and camp sq D2-A-Testa-Barboni

E’ partito male Claudio Testa che si trovava sotto per 2 sets a 0 contro un buon Matteo Nigralli: vincendo alla grande tre sets consecutivi ha portato a casa il 1^ punto per i l TT. Successo anche di Gianni Galliano che supera un non facile Mirco Barboni anche lui in svantaggio per 2 set a 1, realizza a proprio favore gli ultimi due set. A questo punto c’è la rimonta del Trecate con Emanuele Airoldi che supera per 3 a 1 Michele Rezzuto e Barboni che batte Testa con lo stesso punteggio riportando il parità l’incontro. Rezzuto vince per 3 a 1 con Nigrelli ed Airoldi  supera Gianni Galliano per 3 a 0. I trecatesi si portano in vantaggio grazie a Mirco Barboni che trova la strategia giusta per azzerare il gioco di rimessa di Michele Rezzuto e strova ad un passo dal successo in vantaggio per 4 a 3. A questo punto accade l’imprevedibile: Claudio, in svantaggio per 2 sets a 1, contrattacca colpo su colpo con Airoldi ed al termine di uno spettacolare incontro porta il match sul 4 pari.  Da notare che Emanuele Airoldi aveva finora perso una sola volta in tutto il campionato, da Daniele di Baveno. A questo punto l’esperienza di Gianni Galliano ha ragione di Nigrelli ed il TT. Novara si porta a casa due punti preziosi che portano il bottino del TT. Novara al 2^ posto in classifica con 6 punti unitamente all’Ossola 2000 “A” ed alle spalle del GS Regaldi Novara “A” (8 punti) ma davanti a Cavaglio e Nebbiolo “B” Trecate che hanno 4 punti.

<!- -continua a leggere- ->

4^giorn and camp sq D2-A-Testa-Nigrelli

 

La squadra di C1, impegnata a Varese, si è trovata ad affrontare una squadra decisamente più abbordabile, dopo i fenomeni dell’ANCES Novate incontrati in casa la scorsa settimana. L’incontro si presentava comunque difficile per l’assenza di Roberto Albertin, ma la squadra di capitan Marco Colonna è riuscita comunque nell’impresa superando gli avversari per 5 a 3. Grande prova di Valerio Fusillo che ha superato tutti e tre i suoi avversari (ormai viaggia con una percentuale di vittorie in campionato sul 70%) ben supportato da Francesco Apicella che ha perso 3 a 2 da Donato Leporale ma si è fatto perdonare battendo sia Fabio Tulli che il n. 1 della squadra, Matteo Ricupero, n. 456 delle classifiche nazionali. Marco Colonna ha strappato un set sia a Ricupero, che ha quasi 900 posizioni più del novarese, che a Leporale, che lo sovrasta di oltre 500 posizioni. E’ stato fatto un altro piccolo passo verso la salvezza, obiettivo di quest’anno della C1.

La classifica del girone vede al comando con 6 punti ANCES Novate, Regaldi Novara e Corona Ferrea B con 8 punti, segue da solo il TT. Novara con 4 punti, poi troviamo Abbadia Lariana e Don Bosco Arese  con 2 punti e chiudono  il TT. Varese ed il TT. Gallarate con 0 punti.

Altro momento di gloria la trasferta a Domodossola contro l’Ossola 2000 di C2 e di D1.

4^giorn and camp sq C2-B-Saro Mason 4^giorn and camp sq D1-A Baiocchi-Darioli

 

In C2 il TT. Novara andava a caccia della sua prima vittoria e l’ha trovata vincendo per 5 a 2 contro una squadra ostica che lo scorso anno ci aveva dato molto filo da torcere. Anche quest’anno, al di là del risultato, l’incontro è risultato molto combattuto: dopo la sconfitta di Giudice con Calella che ha dato un vantaggio iniziale agli ossolani, Andrea Alibani sotto per 2 sets con Settimio Bruno ha dimostrato carattere e determinazione riuscendo a ribaltare l’incontro vincendo 3 a 2. Saro Mason non ha giocato le sue migliori partite, ma ha supplito con la voglia di vincere a qualche errore di troppo ed è comunque stato l’artefice dell’incontro con 3 punti al suo attivo: 3 a 1 a Cardino, 3 a 2 a Calella e 3 a 2 a Bruno. Secondo punto per l’Ossola di Bruno su Giudice e punto della vittoria di Andrea Alibani su Leonardo Cardino per 3 a 2. Con questi 2 punti il TT. Novara  p lascia al Santhià l’ultimo posto del girone, ancora a quota 0 e comincia a credere nelle possibilità di salvezza.

4^giorn and camp sq D1-A-Dossena-Bossolino

 

Sofferta vittoria anche della squadra di D1, sempre a Domodossola che superano i locali per 5 a 4. Grande come sempre capitan Izzo autore di 3 punti che deve sudare le proverbiali 4 camice per superare un irriducibile Stefano Mura, autore di 2 punti; Marco Lucchini perde contro Darioli ma supera Dossena che aveva vinto il secondo incontro con Giovanni Bossolino. Sul 4 pari i novaresi mandano in campo Israel Baiocchi contro Darioli che non tradisce le aspettative a vince 3 a 2 dando la seconda vittoria della stagione alla squadra ospite. La classifica di D1/A vede al comando con 8 punti il TT. Biella, seguito dalla Regaldi (6), poi ci sono 3 squadre a 4 punti: Baveno Lago Maggiore, TT. Novara e TT. Romagnano. Seguono a 2 punti TT. Vercelli Mazzeri Assicurazioni, TT. Soprana “A” ed Ossola 2000 Domodossola, che non merita assolutamente la posizione in classifica che occupa.

Ultima vittoria per 5 a 1 in campo maschile quella del TT. Novara Vespolate contro il TT. Bar Corso Alessandria che quest’anno ha invertito il trend del passato regalandoci la sua terza vittoria in D2-A ed il secondo posto in classifica con 6 punti dopo il Derthona Tortona che ne ha 8. Due punti per Nardi (su Cannarella e Poggio), due di Stefano Moini (su Poggio e Benzi) ed uno di Moini Gabriele su Cannarella ed il gioco è fatto. Punto della bandiera per gli alessandrini realizzato da Maurizio Benzi su Gabriele Moini.

Unica sconfitta della giornata patita dal TT. Novara – AD Interni per 5 a 1 sul campo della Regaldi.  Emanuele Toniutti rimonta un parziale di 0-2 portandosi sul 2 pari ma poi lascia il set a Lorenzo Crespi, Salvatore Caravano perde da Andrea Bonino per 3 a 1 ma fa il punto della bandiera  per i novaresi superando per 3 a 2 proprio Crespi, Alberto Barlassini perde da Camana e Bonino per 3 a 0 e Toniutti sempre da Camana per 3 a 0.

Classifica D2 girone “A”: Derthona Tortona 8 punti, TT. Novara Vespolate 6, TT. Novara AD Interni e Regaldi “B” 4, Barc Corso Alessandria e TT. Vercelli Merceria Monfrone 2, ANSPI Nebbiolo Trecate “A” 0.

La prossima settimana il campionato sarà fermo per consentire l’effettuazione di un torneo nazionale di categoria.

 

IL TT. NOVARA “A” AL SECONDO POSTO IN CLASSSIFICA NEL CAMPIONATO DI SERIE “C” FEMMINILE

 

Disputato a Lumellogno domenica 10 il secondo concentramento di serie “C” femminile , girone “B”. Presenti le 2 squadre del TT. Novara che militano in questo campionato. Il TT. Novara “A” ha scelto di lasciare fuori in questa occasione la sua atleta più forte, Giulia Marzolla, per consentire alle altre componenti della squadra di fare esperienza.

La giornata è stata caratterizzata dalla performance del TT. Ivrea che ha battuto TT. Novara “A”, S. Francesco Ciriè e TT. Torino.

4^giorn and camp sq 011 4^giorn and camp sq 012 4^giorn and camp sq 013 4^giorn and camp sq 015

 

Contro L’Ivrea, incontro perso per 5 a 0, Melissa Toniutti arriva ai vantaggi con Gabriella Bosco ma poi subisce il gioco di rimessa dell’avversaria. Stessa cosa per Martina Dromo che reagisce nel terzo set contro Doina  Amariucai reagendo un po’ nel terzo set perso ai vantaggi. Le eporediesi vincono anche il doppio su Colonna – De Giovannetti e completano il risultato con Gabriella Bosco che vince 3 a 0 su Michela De Giovannetti (che non ha giocato male) e Amariucai supera con lo stesso punteggio Melissa Toniutti (due sets persi ai vantaggi dalla novarese).

Contemporaneamente la squadra “B” disputava l’incontro con la capolista del TT. Torino, perdendo per 4 a 1.  Bene Alessia Contento che è arrivata al 5^ set sontro l’esperta Manuela Baderna, bene Silvia che ha strappato un set alla Marchio superando poi nell’ultimo incontro per 3 a 2 Mara Dompè. Nel doppio Baderna – Marchio hanno superato Ricupito – Indelicato e Marchio con ha avuto difficoltà a superare Valentina Dromo.

Il derby fra le 2 squadre novaresi ha visto prevalese la squadra “A” per 3 a 2. Michela De Giovannetti a sorpresa ha superato Andrea Ricupito per 3 a 2 mentre Melissa Toniutti ha battuto Valentina Dromo per 3 a 0. Contento – Indelicato vincono poi il doppio superando Martina Dromo – Francesca Colonna per 3 a 1 mentre andrea Giulia Ricupito ha disputato una buona partita contro Martina Dromo perdendo solo al 5^ set. Secondo punto per la squadra “B” grazie alla vittoria di Alessia Contento se Michela De Giovannetti per 3 a 1.

Negli ultimi incontri in programma doppia vittoria per le novaresi: la squadra “B” supera il S. Francesco Ciriè per 5 a 0 mentre la squadra “A” con una prestazione non esaltante ha ragione del TT. Arcadia Torino vincendo 3 a 2. Nessun problema per le piccole con Silvia che batte sia Guglielmetti (3-1) che Longo (3-0), Alessia vince con Giulia Antonelli per 3 a 0, Andrea Giulia e Valentina battono per 3 a 0 Formica – Longo ed Andrea Giulia nel singolo ottiene il risultato pieno superando la Guglielmetti per 3 a 1.

Partita nervosa quella della squadra “A” contro l’Arcadia, se si eccettua la facile vittoria di Melissa su Grilli e di Dromo-Toniutti su Grilli Bressan, con Francesca Colonna che perde 3 a 0 da Tiziana Bressan ma riesce a superate Claudia Grilli nell’ultimo incontro per 3 a 1 mentre Michela perde per 3 a con Bressan in un incontro improntato sull’insicurezza e paura di sbagliare dall’una e dall’altra parte.

La classifica alla fine del girone di andata della serie C – girone “B” vede al comando il TT. Torino con 12 punti (unica sconfitta contro l’Ivrea), seguito da TT. Novara “A” e TT. Biella con 10 (hanno perso rispettivamente contro Torino e Ivrea il Novara e contro Torino e Novara “A” il Biella), seguono Regaldi e Ivrea con 8, TT. Novara “B” con 6 , S. Francesco Ciriè 2 e TT. Arcadia Torino con 0 punti.

Appuntamento alla “Rigutini” per il 1^ concentramento di ritorno il 9 febbraio !

 

NOVARA 12-11-2013                                                ASD TENNISTAVOLO NOVARA