GRANDE PROVA DEL TENNISTAVOLO NOVARA AL 1^ TORNEO PREDETERMINATO GIOVANILE DI TREVISO

GRANDE PROVA DEL TENNISTAVOLO NOVARA NELLE GIOVANISSIME AL 1^ TORNEO PREDETERMINATO GIOVANILE DI TREVISO

3^ pr pred giov-Torino 9-3-2013 le 3 giovanissime

Due atlete nelle prime 8 su 23 partecipanti. Solo la Sterilgarda di Castelgoffredo (MN) ha fatto meglio del TT. Novara al 1^ Torneo predeterminato che si è disputato a Treviso il 12 e 13 ottobre.

Se si pensa che Silvia Indelicato, 5^ classificata, è stata l’unica che ha costretto la vincitrice, Aurora Cicuttini al 5^ set nei quarti di finale si potrebbe ipotizzare che una diversa collocazione nel tabellone avrebbe consentito alla giocatrice novaresi di raggiungere l’argento.

Il tecnico della società che ha seguito le ragazze, Janos Illi, si è detto molto contento della prestazione di tutta la squadra.

Le atlete novaresi erano state inserite nel girone 2 (Valentina Dromo), 3 (Ricupito Andrea Giulia) e 6 (Silvia Indelicato). Valentino ha nettamente superato sia Serena Rad, del TT. Marco Polo di Brescia, testa di serie n. 2 che la trentina Carlotta Endrizzi  della Pol. Besenello con l’identico punteggio di 3 a 0, perdendo solo per 3 a 1 da Sofia Mattarella del Cosio Valtellino (SO) e passando quindi il girone come seconda.

Meno fortunata la compagna di squadra Andrea Giulia Ricupito che ha perso 3 a 0 da Aurora Cicuttini, che in seguito vincerà il torneo e 3 a 2 da Sofia Sommavilla del Borgo S. Pancrazio Verona che le ha strappato il secondo posto del girone. Ininfluente ai fini del passaggio al tabellone principale la vittoria per 3 a 0 su Sabrina Zoccolan della Libertas Latisana (UD).

Molto bene Silvia Indelicato, considerata testa di serie n. 6 che non ha tradito le attese: suo il primo posto nel girone dopo aver superato per 3 a 0 tutte le avversarie: Angela Annunziata del TT. Asola, n. 9 del ranking nazionale, Maya Santoro del Duomofolgore Treviso e Nikita Koren della società Kras di Sgonico (TS).

Hanno superato il 1^ turno del tabellone principale accedendo quindi ai quarti di finale sia Silvia Indelicato, che non ha avuto problemi vincendo 3 a 0 contro Bianca Cornaggia del Cosio Valtellino (SO) , che Valentina Dromo che ha superato per 3 a 1 la veronese Sofia Sommavilla.

Valentina si è trovata sbarrato l’accesso alle semifinali da Elena Tai Kim Lan dello Sterilgarda di Castelgoffredo: sotto di 2 sets, ha rimontato portandosi sul 2 pari e ribattendo colpo sul colpo alle bordate dell’avversaria che l’ha superata solo ai vantaggi del 5^ set.

Ottima prova anche per Silvia Indelicato che ha giocato senza alcun timore con Aurora Cicuttini: anche lei sotto di due sets, ha vinto sia il 3^ che il 4^ set riportandosi in parità ma soccombendo nel set finale. La Cicuttini  aveva vinto per 3 a 0 tutti gli incontri precedenti e con lo stesso punteggio supererà la compagna di squadra Alice Allegri per vincere la finale per 3 a 1 sulla bolzanina Evelyn Vivarelli.

Queste le prime 8 classificate del giovanissimi femminile:

1^ CICUTTINI Aurora – Sterilgarda Castelgoffredo (MN);

2^ VIVARELLI Evelyn –  Eppan TT. Raiffeisen (BZ);

3^ ALLEGRI Alice – Sterilgarda Castelgoffredo (MN);

3^ TAI KIM LAN Elena – Sterilgarda Castelgoffredo (MN);

5^ INDELICATO Silvia – ASD Tennistavolo NOVARA;

5^ SMARGIASSI Gaia – TT. San Gabriele Vasto (CH);

5^ MOTTARELLA Sofia – TT. Cosio Valtellino (SO);

5^ DROMO Valentina – ASD Tennistavolo NOVARA.

Il Torneo giovanile di Treviso era uno dei tre tornei giovanili programmati: gli altri si sono disputati  a Pizzo Calabro (CZ) e a Cagliari. Nelle giovanissime femminile è stato sicuramente il più importante sia come partecipazione (23  atlete contro le 4 di Pizzo Calabro e le 10 di Cagliari) che come qualità (erano presenti 12 fra le prime 15 della classifiche nazionali di categoria: mancavano solo la 5, la 7 e la 14 del ranking nazionale).

I prossimi tornei giovanili sono in programma a Terni il 30 novembre e 1^ dicembre (prova unica) e a Biella il 25 e 26 gennaio. I qualificati disputeranno i  Campionati Italiani Giovanili a Terni dal 26 aprile al 1^ maggio 2013.

 

4^pred.giovTorino 30-3-2013 le ns giovanissime Valentina-Silvia-Andrea G

Nella foto: una bella ripresa delle tre ragazze che hanno giocato a Treviso in una foto di repertorio.

ANCORA  SUL   TORNEO NAZIONALE DI TREVISO

Risultati delle altre gare

Dopo aver parlato dei due quinti posti conquistati da Silvia Indelicato e Valentina Dromo , entrambe del TT. Novara) nelle giovanissime, vediamo la situazione per le altre gare disputate a Treviso.

Singolo maschile giovanissimi: – Sulis Jacopo, del TT. Biella, ha stravinto alla grande la gara di singolo maschile giovanissimi, superando per 3 sets a 0 tutti i suoi avversari. Secondo Puppo Andrea del TT. Genova, terzi Cagna Simone, sempre del TT. Biella, e Pellizzon Shasa della squadra veneta del S. Bartolomeo Sarzano.

Il novarese Andrea Pinto del TT. Torino ha vinto la gara allievi maschile senza lasciare neppure un set agli avversari. Secondo un altro piemontese, Andrea Corazza (TT. Torino), terzi  Matteo Mutti  (Sterilgarda Castelgoffredo) e Daniele Pezzi  (TT. Asola).

La gara femminile allieve è stata vinta da Cristiana Dumitrache (Sterilgarda Castelgoffredo) sulla novarese in forza alla Regaldi Mosconi Nicole,  ex TT. Novara. Terze Mescieri Sofia (TT. Asola) e Delasa Marcella (Alto Sebino Brescia). Quinta un’altra ex del TT. Novara: Silvia Pianca attualmente in forza all’Avalon Club Novara.

Nella gara ragazzi femminile, vittoria di Ramona Paizoni, altoatesina del Tramin, su Elisa Armanini dello Sterilgarda Castelgoffredo (MN) .

Al terzo posto un’altra piemontese: Anna Coates dell’A4 Verzuolo insieme con  Lisa Bressan dell’Azzurra Gorizia. Quinta Nino Martina ex TT. Novara ora in forza all’Avalon Club di Novara.

Nella gara più importante, lo juniores maschile, vittoria di Jordy Piccolin del Tramin Bolzano sul padrone di casa  Luca Marcato del Duomofolgore Treviso.  Al terzo posto un altro novarese,  ex TT. Novara: si tratta di Nicholas Frigiolini, attualmente in forza al Tennistavolo Torino. Altri due piemontesi al 5^ posto: Perri Roberto della Refrancorese Asti  e Vicario Gabriele del  TT. Torino.

Nello junior  femminile, gara vinta da Loan Le Thi Hong (Sterilgarda Castelgoffredo) sulla compagna di società Bianca Bracco, troviamo ancora una novarese ex TT. Novara sul podio: terzo posto infatti per Veronica Mosconi che porta i colori dell’Alto Sebino  PIsogne (BS) e Giorgia Piccolin del Tramin Bolzano.

Concludendo: cinque gare su sei hanno visto fra i protagonisti 8 atleti novaresi e 6 di questi hanno iniziato a giocare a Tennistavolo nel TT. Novara, anche se gli atleti tesserati per società di Novara sono soltanto cinque e divisi fra tre società.

Novara 14-10-2013                                     ASD TENNISTAVOLO NOVARA