Prima giornata dei Campionati a squadre

DOPO 4 ORE E MEZZO DI GIOCO IL TT. NOVARA HA RAGIONE DEL TT. ABBADIA LARIANA 

Grande incontro del TT. Novara sabato 5 ottobre alla “Rigutini” contro la squadra lecchese del TT. Abbadia Lariana. Inizia Valerio Fusillo con Loris Gargantin, n. 551 delle classifiche nazionali. Valerio vince il 1^ set, perse ai vantaggi il secondo, si impone di prepotenza nel terzo (11 a 3), perde ancora ai vantaggi il 4^ set, ma riesce a superare l’avversario per 11 a 9 nel set decisivo.1^ giorn camp sq 8-10-13 Abb Lar-Gargantin-Acquistapace- Silvestrini  TT NO- Colonna-Fusillo-Albertin-Apicella

Secondo incontro fra Roberto Albertin e Luigi Acquistapace, che lo sovrasta di 24 posizioni in classifica.  Roberto perde ai vantaggi il 1^ set, domina il secondo (11 a 1), perde ancora il 3^ set 9-11 ma sull’1-2 per l’avversario reagisce bene e vince 11 a 8 il quarto ed 11 a 9 il quinto set.

Memorial Janis D'Aprile a Torino 006-Valeria FusilloDSCN2253

Tocca a Francesco Apicella contro il n. 1 degli avversari, Luca Silvestrini. Francesco perde il 1^ set, ma fa suo sia il secondo sets che il terzo. Questa volta è Silvestrini a reagire vincendo il quarto set ai vantaggi ed ancora 11 a 9, questa volta a favore dell’Abbadia Lariana, nel set decisivo.

DSCN2268

Entra Marco Colonna al posto di Roberto Albertin contro Gargantini. Marco gioca bene ma la differenza di classifica si fa sentire (Marco è il n, 1390 ed il suo avversario è il 551) e perde 3 a 0.

Fusillo – Silvestrini. 417 posizioni separano i due a favore dell’atleta Lariano ma Valerio non si fa intimidire e porta a casa  il suo secondo punto ottenuto, manco a dirlo, al 5^ set per 11 a 6.

Apicella – Acquistapace. Francesco si porta subito sul 2 a 0 ma  subisce la rimonta del lariano che vince per 11 a 7 il terzo  ed  ai vantaggi il 4^ set. Sul 2 pari viene fuori la classe di Francesco Apicella che porta il risultato provvisorio sul 4 a 2  per i novaresi.

Scontata vittoria di Luca Silvestrini con Marco Colonna, che si comporta comunque bene (8-11, 13-15, 9-11 lo score). Ci pensa ancora Francesco Apicella a mettere al sicuro il risultato superando Loris Gargantini per 3 sets a 1 e fissando il risultato finale a 5 incontri per il TT. Novara  e 3 incontri per l’Abbadia Lariana.  Grande concentrazione da parte di tutta la squadra , ma soprattutto di Valerio Fusillo e di Francesco Apicella.

Fermo il campionato per la disputa di un torneo nazionale giovanile a Treviso, al quale parteciperanno le nostre tre giovanissime, si riprenderà a giocare sabato 19 ottobre alle 16,30 in casa della Corona Ferrea “B” a Monza.

1^ giorn camp sq 8-10-13 squadra B del TT NovaraPer quanto riguarda gli altri campionati maschili, esordio positivo in D2 sia per il TT. Novara “A” che non ha difficoltà a superare in casa il TT. Lago Maggiore Baveno “A” per 5 a 0 (due punti per Gianmario Palazzo, al suo esordio dopo 14 anni di inattività, uno di Testa, uno di Rezzuto ed uno di Galliano) , che per il

image (2)

TT. Novara AD Interni, che riesce a superare l’ANSPI Nebbiolo Trecate “A” a Trecate per 5 a 4 grazie a 3 punti di Salvatore Caravano, uno di Alberto Barlassina ed il punto della vittoria messo a segno dal giovane Emanuele Toniutti.Per i trecatesi sono andati a segno Mauro Zampilli (su Toniutti e Barlassina) e Massimiliano Porzio (su Toniutti e Marco Recupito).

1^ giorn camp sq 8-10-13 Moini Stefano 1^ giorn camp sq 8-10-13 Moini Gabriele

 

 

 

 

 

1^ giorn camp sq 8-10-13 Camana - Moini S

Niente da fare invece per il TT. Novara Vespolate sconfitto in casa per 5 a 0 dal Regaldi “B”: il neo acquisto biellese Mario Nardi, anche lui fermo da tempo e quindi fuori quadro, deve ancora ambientarsi e ha perso due punti contro Crespi e Camana strappando un set a quest’ultimo; hanno perso anche Stefano Moini (da Camana), Gabriele Moini (da Bonino) e Mauro Bellan (da Bonino).

1^ giorn camp sq 8-10-13 Alibani - Leccioli

Ha perso anche la C2 a Vercelli contro il Glass’n go per 5 a 2 (punti di Saro Mason e di Andrea Alibani entrambi su Alberto Mazzeri) un po’ di amaro in bocca per i novaresi in quanto sia Saro con Luigi Leone che Matteo Romagnoli con Andrea Leccioli hanno perso al 5^ set ed anche Alibani sempre con Leccioli ha perso ai vantaggi del 4^ set.

Stesso risultato  a Romagnano Sesia dove il TT. Novara si è presentato senza il proprio n. 1, Salvatore Izzo e ha perso per 5 a 2: bella vittoria di Giovanni Bossolino, che ha sostituito Izzo, su Graziano Ceron ottenuta ai vantaggi del 5^ set e di Marco Lucchini su Guido Lucca per 3 a 1. Lo stesso Lucchini ha perso per 11 a 9 al 5^ set contro il più quotato Maurizio Rondi, autore di 3 punti per i padroni di casa (su Bossolino, Lucchini e Baiocchi), spalleggiato da Ceron e da Lucca( entrambi hanno fatto il punto su Baiocchi).

Prossima giornata di gara sabato 19 ottobre dove alle 15,30   sia la C2  che la D1 saranno impegnate a Biella  mentre in D2/C ci sarà in contemporanea il derby novarese fra Regaldi “A” e TT. Novara “A”.

In D2/C venerdì sera alle 21 alla “Rigutini” il derby casalingo fra TT. Novara Vespolate e TT. Novara AD Interni, anticipo della 5^ giornata. Nella 2^ giornata di gara il TT. Novara Vespolate giocherà giovedì sera a Vercelli contro il Monfrone Merceria Mode.

C FEMMINILE – SECONDO POSTO DEL TT. NOVARA “A” DOPO LE PRIME 4 GIORNATE DI GARA – BENE ANCHE IL TT. NOVARA “B”

1^ giorn camp sq 8-10-13 Valentina Dromo 1^ giorn camp sq A del TT Novara

Si sono disputati domenica 6 presso la palestra E23 di Via Tempia a Torino le prime 4 giornate del campionato di serie C femminile girone “B”.Lusinghiero il risultato, con la squadra “A” del TT. Novara che ha mancato d’un soffio l’en plein con due incontri su 5 terminati al 5^ set nell’incontro perso per 3 a 2 contro il TT. Torino. In particolare nel doppio dopo aver vinto il 1^ set il TT. Novara era in vantaggio per 10 a 8 ma le novaresi Marzolla e Toniutti non sono riuscite a concludere ed hanno perso ai vantaggi perdendo anche il set successivo e portandosi sull’1-2. Un’impennata di orgoglio ha fatto vincere loro il 4^ set ma sul 2 pari si sono scaricate ed hanno perso a partita.

1^ giorn camp sq 8-10-13 Marina Dromo 1^ giorn camp sq 8-10-13 Giulia Marzolla 1^ giorn camp sq 8-10-13 doppio Toniutti M-Marzolla G

Molto bello anche l’incontro fra Giulia Marzolla e la cino-torinese Xu Yi Yang, giocatrice che con 7232 punti sovrasta la novarese di ben 239 punti. Grandi bordate di dritto e di top spin dall’una e dall’altra parte con l’incontro che è terminato per 11 a 9 al 5^ set a favore della Xu, con punti di Marzolla su Marchio e di Toniutti Melissa su Dompè per il TT. Novara e di Xu su Martina Dromo e Marzolla, oltre al doppio.

Il TT. Torino ha vinto tutti e 4 gli incontri che ha disputato perdendo solo una partita con il TT. Biella, oltre alle 2 con il TT. Novara.

Vittoria più sofferta del preventivato con il TT. Biella con Melissa Toniutti che impegna Anna Loro nel 1^ incontro perdendo per 3 a 0 ma per 2 volte ai vantaggi nel 2^ e 3^ set, Marzolla supera la Simubula senza problemi mentre nel doppio Marzolla- Dromo non riescono a concentrarsi e perdono per 3 a 0 contro le non irresistibili Loro-Macchione. Sull’1-2 per le biellesi vittoria di Marzolla su Loro e punto finale di Toniutti su Macchione che vincendo per 3 a 1 ribalta il risultato a favore del TT. Novara.

1^ giorn camp sq 8-10-13 Alessia Contento 1^ giorn camp sq 8-10-13 Silvia Indelicato 1^ giorn camp sq 8-10-13 Valentina Dromo 1^ giorn camp sq 8-10-13 panoramica della palestra 1^ giorn camp sq 8-10-13 Francesca Colonna

4 a 1 sulla Regaldi Novara con Francesca Colonna che perde dalla Takahashi mentre Giulia Marzolla supera per 3 a 0 Erika Stanglini e per 3 a 1 Mai Takahashi. Doppio vinto da Marzolla – Dromo su Stanglini – Takahashi ed ancora  punto finale di Melissa Toniutti su Erika Stanglini.

Quarto incontro e terza vittoria contro il S. Francesco Ciriè: punti di Marzolla su Guglielmetti e, in coppia con Martina Dromo, sul doppio Fasola- Guglielmetti, ben coadiuvata da Melissa Toniutti (3 a 1 su Cinzia Fasola e 3 a 0 su Ramona Guglielmetti)  e da Martina Dromo (3 a 0 su Caterina Longo, che aveva sostituito la Fasola).

Per quanto riguarda la squadra B, risultato di parità: 2 incontri vinti e 2 persi. Bella vittoria contro il TT. Ivrea, con Silvia Indelicato che vince al 5^ set con  Serena Santina ed Alessia Contento che fa un capolavoro battendo Gabriella Bosco, ex 3^ cat. nazionale, vincendo 11 a 9 al 5^ set. Vittoria nel doppio delle eporediesi per 3 a 1 sulla coppia Ricupito – Indelicato. Bosco supera Silvia Indelicato per 3 a 1 ma Alessia si ripete vincendo per 3 a 2  Serena Santina e porttando alla vittotia il TT. Novara B.

Vittoria anche contro l’Arcadia Torino con prova superlativa di Dromo Valentina che supera ai vantaggi del 5^ set Claudia Grilli, perdendo poi con Tiziana Bressan. Vittoria di Alessia su Bressan, del doppio Ricupito – Contento su Bressan – Grilli e di Indelicato su Grilli (con 2 sets vinti ai vantaggi) ed è un 4 a 1 a favore del TT. Novara.

Sconfitte invece contro il TT. Biella (1-4) e la Regaldi Novara (0-5). Contro il Biella punto di Indelicato su Simbula dopo che la stessa Indelicato aveva perso 3 a 0 da Lucia Macchione e la coppia Contento Indelicato si era fatta superare per 3 a 0 da Loro – Macchione. Loro su Ricupito e Macchione su Dromo Valentina hanno dato gli altri punti per le biellesi.

Sconfitta anche, più pesante del previsto, contro la Regaldi Novara. Alessia Contento vince il 1^ set con Erika Stanglini e si trova in vantaggio sia nel 2^ che nel 3^ set ma non riesce a realizzare e perde 3 a 1.

Poi Ricupito  perde 3 a 0 da Takahashi mentre Contento – Indelicato non riescono ad esprimersi e perdono 3 a 1 dalle regaldiana. 3 a 0 per Takahashi su Dromo Valentina e 3 a 1 per Erika Stanglini su Andrea Giulia Ricupito ed è risultato pieno per la Regaldi.

Riepilogo dei risultati di ciascuna giocatrice:

giocatrice sq. inc. g.i sing doppio in. Vinti in persi diff. V-p
MARZOLLA Giulia A 9 6 3 7 2 +5
TONIUTTI Melissa A 5 4 1 3 2 +1
DROMO Martina A 3 1 2 1 2 -1
COLONNA Francesca A 1 1 0 0 1 -1
CONTENTO Alessia B 7 4 2 4 3 +1
INDELICATO Silvia B 8 5 3 3 5 -2
RICUPITO Andrea G. B 5 3 2 1 4 -3
DROMO Valentina B 4 4 0 1 3 -2