CAMPIONATI ITALIANI GIOVANISSIMI 2013

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANISSIMI 2013 – AVVENTURA FINITA PER GLI ATLETI  DEL TT.NOVARA

Si torna da Terni con un po’ di amaro in bocca. Dopo diversi anni di assenza il TT. Novara ha partecipato ad entrambe le gare a squadre giovanissimi e a doppi, maschili, femminili e misti.

<!- -more continua a leggere…- ->

I nostri ragazzi hanno dato il massimo ed in due occasioni (doppio femminile e squadre femminili) sono andati vicini a conquistare una medaglia. Ma in caso un sorteggio beffardo e nell’altro forse la non abitudine a gare importanti ci hanno fatto sfuggite le medaglie d’un soffio.

Il Direttore tecnico della società, Janos Illi, si è detto però contento delle prestazioni dei propri ragazzi, da lui allenati durante tutto l’anno.

Prima gara in programma: doppio misto. In campo le coppie formate da Silvia Indelicato con Simone Cagna del TT. Biella e quella tutto novarese Paolo Barlassina – Andrea G. Ricupito.

Entrambe passano il 1^ turno, Silvia- Simone superando i sardi del TT. Muravera Murru-Salis, (di classifica inferiore ai piemontesi che hanno fatto solo 9 punti in 3 sets ), mentre hanno vinto per 3 sets a 0 sugli abruzzesi del S. Gabriele Vasto.

Al 2^ turno Cagna-Indelicato si sono trovati contro la coppia lombarda testa di serie n. 4 Borsani-Cicuttini (Pieve Emanuele- Sterilgarda) ed hanno perso 3 a 0, stesso punteggio con cui i siciliani dell’Abatros-Genesi Catania Amato Alessandro – Fiorenza Silvia hanno battuto il doppio del TT. Novara Barlassina – Ricupito che si sono qualificati al 9^ posto ,come Indelicato – Cagna, su 25 coppie iscritte. Rispettati i pronostici con Cicchitti Alessandro – Armanini Elisa (Pieve Emanuele – Sterilgarda) che vincono in finale per 3 a 1 sulla testa di serie n. 2 Gualdi Matteo – Barani Arianna (Villa d’Oro Modena – Cortemaggiore Piacenza.

Doppio maschile. Paolo Barlassina, in coppia con l’albese Fabio Sandri, ha disputato una buona partita ma la coppia piemontese ha perso di stretta misura contro i più quotati siciliani Mariano Trifirò e Andrea Giannino (Top Spin Messina). Anche in questa gara è stato rispettato il pronostico: ha vinto la coppia cagliaritana Poma Marco – Oyebode Jhon Michael sull’altra coppia piemontese, Millo Andrea (astigiano in forza all’Avalon Novara) – Sulis Jacopo (TT. Biella).

Molte speranze erano riposte nel doppio femminile Macchione Lucia (TT. Biella) – Indelicato Silvia.

Le due giovanissime partono bene, superando le atlete del Borgo S. Pancrazio Verona per 3 a 0. Al secondo turno hanno però dovuto incontrare la testa di serie n. 1, Armanini – Cicuttini della Sterilgarda Castelgoffredo arrivando però ai vantaggi nel 1^ set perso per 12 a 10.

Molto bene anche la coppia, nata quasi per caso, fra Andrea G. Ricupito e la monregalese Arianna Rolfo. Hanno perso al 1^ turno contro le trentine del Castelnuovo Demonte Stefania e Perozzo Arianna, vincendo il 3^ set per 11 a 8. Le trentine approderanno poi in semifinale.

Gara vinta dalla coppia altoatesina Maturanza Olivia – Vivarelli Evelyn sulla coppia trevigiana Visentin Chiara – Favaretto Irene, quinto posto per Macchione – Indelicato e nono per Ricupito – Rolfo.

Domenica gara a squadre. 26 le compagini maschili  iscritte. 1^ turno del TT. Novara conto il S. Gabriele Vasto. Bella vittoria dei nostri ragazzi, tutta realizzata sul filo di lans del 5^ sets. Parte Francesco Gagliano contro Federico Antenucci, il più forte degli avversari. I due contendenti vincono un set ciascuno alternativamente, ma è Francesco a superare l’avversario aggiudicandosi il 5^ set per 12 a 10. Tocca a Paolo con Fariello: anche questo incontro si alternano i sets fatti e quelli subiti con vittoria per 3 a 2 del novarese.

Anche il doppio ha lo stesso andamento dei due singoli con vittoria finale di Barlassina – Gagliano per 3 sets a 2. Risultato positivo, soprattutto per Francesco che ha superato 2 giocatori classificati: lui, n.c. ha battuto Antenucci (n. 5696 d’Italia con 1723 punti) e Fariello (n.6523 con 1255 punti). Positivo anche per Barlassina, n. 6824 delle classifiche nazionali con 1103 punti.

Secondo incontro con il S. Espedito Napoli. Più forti gli avversari: Massimiliano Persico, n. 4493 con 2493 punti e Martino Bogno, n.5323 con 1943 punti. Paolo perde 3 a 1 con Persico e Francesco subisce lo stesso risultato da Bogno. I novaresi vincono però il doppio per 3 a 2  rimettendo in gioco l’incontro: a Bogno il CT napoletano ha preferito Michele Palladino. Senza storia l’ultimo incontro. Perso da Barlassina per 3 a 0 con Bogno. Nono posto per il TT. Novara che esce a testa alta da questa competizione. Gara vinta dall’ASD Marcozzi Cagliari sul Tennistavolo Biella per 3 a 1.

Squadre femminili: incontro non impossibile perso per 3 a 2 dal TT. Novara, considerato testa di serie n. 4, con il Castelnuovo Trento. Perde il primo incontro per 3 sets a 1 Silvia Indelicato con Stefania Demonte, n. 557 delle classifiche (Silvia è la n. 543). Molto brava Andrea Giulia Ricupito che pareggia il risultato superando Arianna Perozzo per 3 a 2. Doppio perso sul filo di lana per 13 a 11 al 5^ set da parte delle giocatrici novaresi. Pareggia ancora Silvia superando per 3 a 0 Arianna ma nell’ultimo incontro Andrea non ce la fa a superare la Demonte pur giocando molto bene e perde per 3 a 1. Quinto posto e grande occasione sfumata di una medaglia. Anche qui rispettati i pronostici: gara vinta dalle favorite della Sterilgarda Castelgoffredo sulle corregionarie dell’Alto Sebino di Brescia, testa di serie 2.

Lunedì 29 aprile ultima gara: singolo femminile giovanissime. Silvia Indelicato, probabilmente stanca  per le gare precedenti, non passa il girone perdendo da Aurora Cicuttini (Sterilgarda) per 3 a 0, da Tavano Jessica (D’Avonco Udine) 3 a 1 ma superando Valentina Roncallo (Toirano Savona) sempre per 3 a 1. Si torna a casa.

Novara 20-04-2013                                                                                                         ASD TENNISTAVOLO NOVARA