Benissimo per il TT. NOVARA i Concentramenti di C Femm, D3 Masch. e D1 Femminile

 

BENISSIMO PER IL TT. NOVARA I CONCENTRAMENTI DI C FEMM, D3 MASCH. E D1 FEMMINILE

Domenica 22 aprile il TT. Novara si è trovato impegnato su 3 fronti:  a Novara per il  concentramento di  andata di serie D3 maschile (5 squadre), a Biella per l’ultimo concentramento di C femminile (5 incontri contro altrettante squadre) e a Mondovì (CN) per il 1^ concentramento di serie D1 femminile  (4 squadre).

               <!- -more continua a leggere…- ->

Tutti si sono comportati bene: alla “Rigutini” la classifica finale ha visto al 1^ posto il TT. Novara “A” ed il TT. Alessandria, appaiati con 6 punti in classifica, terzi ex aequo il TT. Novara “B” e l’Ossola 2000 Domodossola con 4 punti ed ultimo il TT. San Salvatore : a suo discapito bisogna dire che aveva un giocatore infortunato .

“En plein” per le ragazze: 5 vittorie  e 0 sconfitte a Biella in C ,  3 vittorie  e 0 sconfitte a Mondovì .

Molto equilibrato il livello della D3: hanno privilegiato il settore giovanile TT. Novara, che aveva probabilmente le squadre più giovani, il Domodossola ed il San Salvatore mentre un pochino più esperti i giocatori di Alessandria che hanno portato 5 elementi facendoli ruotare nei vari incontri.

1^ turno: Inizio alle 9,30 con il derby del TT. Novara e vittoria del TT. Novara B sui compagni della “A”: 3 punti per Silvia Indelicato (Su Filippo Graziano, Francesco Gagliano e Paolo Barlassina) e 2 di Gabriele Clementi (su Federico Nicastro e Filippo Graziano).  Per la formazione “B” 2 punti di Paolo Barlassina (su Giacomo Graziano e su Clementi) ed uno di Filippo Graziano (su Tommaso Paltani). Nelle due formazioni del TT. Novara su 8 giocatori 4 hanno 9 anni di età e gli altri 4 ne hanno 13.

Nello scontro alessandrino è il TT. Alessandria a prevalere per 5 a 1 (2 punti Andrea Banfi, 2 Federico Caretti ed 1 Matteo Sconfienza; sul versante opposto punto della bandiera di Gabriele Marmo su Sconfienza).

2^ turno: Novara “B” – Ossola .Vincono gli ossolani per 5 a 3 grazie a 3 punti di Marco Rinaldo (su Giacomo Graziano, Tommaso Paltani e Silvia Indelicato) e 2 di Giorgio Sacchi (su Tommaso Paltani  e Giacomo Graziano : quest’ultima partita è finita al 5^ set per 13 a 11 a favore del giocatore ossolano).

21-Aprile 2013 squadre del TT Novara A e del S Salvatore- D3M

Punti per il TT. Novara portati da Giacomo Graziano e Gabriele Clementi entrambi su Cherbaucich e da Silvia Indelicato su Giorgio Sacchi.Il Novara “A” è riuscito invece a superare il TT. Alessandria  per 5 a 3 con 2 punti di Francesco Gagliano (su Marcello Barberis e su Matteo Sconfienza) ed un punto ciascuno per Filippo Graziano (su Sconfienza), Paolo Barlassina (su Caretti) e Federico Nicastro (su Sconfienza).

Per l’Alessandria sono andati a segno Caretti e Banfi, entrambi vittoriosi per 3 sets a 2 su Nicastro e Caretti che ha superato Gagliano per 3 a 1.

3^ turno: scontata vittoria dell’Ossola sul S. Salvatore per 5 a 2 con Sacchi e Rinaldo che si impongono senza difficoltà su Guangione e Marmo. Punti del S. Salvatore di di Guangione e Marmo, entrambi sull’ossolano Cherbaucich.

Alessandria – TT. Novara B. Incontro molto tirato, terminato 5 a 4 per gli alessandrini Barberis (poi sostituito da Caretti), Sconfienza e Frascaroli. Parte bene il Novara B con Giacomo Graziano che supera Barberis e Silvia Indelicato che vince su Sconfienza. Raccorcia le distanze l’Alessandria con Frascaroli che supera per 3 a 1 Clementi mentre ristabilisce l’equilibrio Silvia Indelicato che supera Barberis, poi ancora Frascaroli su Paltani ed ancora Clementi su Sconfienza. Sul 4 a 2 per i padroni di casa si registra il rush finale degli alessandrini che mettono a segno gli ultimi 3 incontri: prima Frascaroli su Indelicato, poi Caretti su Clementi ed infine Sconfienza su Paltani assicurano la vittoria  al TT. Alessandria.

4^ turno: match della verità fra TT. Novara A, che ha perso solo con i compagni della squadra B, ed Ossola, finora imbattuto. Incontro altalenante: ad un successo degli uni risponde l’altra società vincendo l’incontro successivo e questo fino al 4 pari ottenuta da Gagliano su Sacchi. Nicastro su Cherbaucich dà la vittoria finale al TT. Novara che sale a 6 punti relegando l’Ossola in terza posizione. Due punti di Barlassina, due di Gagliano ed uno di Nicastro lo score da parte novarese contro 3 punti di Rinaldo ed uno di Sacchi da parte ossolana.

5^ turno: vittoria dell’Alessandria sull’Ossola per 5 a 2 con 3 punti di Frascaroli – imbattuto in questo torneo – uno di Banfi su Cherbaucich ed uno di Caretti (su Rinaldo).

Da parte ossolana punto di Sacchi – che batte Banfi e di Cherbaucich che ha la meglio su Barberis.

TT. Novara “A” – S. Salvatore: vittoria dei novaresi per 5 a 3 con gli alessandrini che hanno disputato una buona partita: Marmo ha battuto sia Barlassina che Graziano Filippo mentre Guangione ha superato Graziano Filippo.

Per il TT. Novara punto di Francesco Gagliano su Guangione e su Marmo e di Barlassina su Guangione

21-Aprile 2013 le 2 squadre del TT Novara di D3M

Nelle foto: le squadre che hanno disputato a Novara il campionato di D3.

Serie C femminile: – affermazione a Biella di tutte e 3 le squadre di Novara (TT. Novara, Regaldi ed Avalon) in tutti gli incontri disputati a dimostrazione che il tennistavolo femminile in Piemonte parla novarese.

Per quanto riguarda il TT. Novara turno di riposo in prima battuta a causa dell’assenza della squadra dell’Arcadia, seconda in classifica dietro la Regaldi.

Segue al 2^ turno la vittoria per 5 a 0 sul Moncalieri di Bernardi, Sangineto e Grosso con due punti di Melissa Toniutti ( su Sangineto e Grosso), di Dromo su Bernardi, del doppio Dromo/Toniutti su Bernardi/Grosso e dell’esordiente Alessio Contento che ha superato per 3 a 0 (come tutte le compagne) Felicia Sangineto, titolare della squadra avversaria.

Nel 3^ turno vittoria sul TT. Torino per 4 a 1 con Martina Dromo che nel 1^ incontro perde per 3 sets a 2 da Alice Marchio, che sarà invece superata da Melissa nell’ultimo incontro. Vittoria inoltre del doppio Dromo/Toniutti su Marchio Dompè e di Toniutti e Dromo sempre sella Dompè.

4^ turno insidioso contro le braidesi Bailo e Biffo: Toniutti perde da Bailo 3 sets a 2 ma batte Giorgia Cravero, che ha sostituito nel 4^ incontro Claudia Biffo. Sconfitte nel doppio per 3 a 2, le novaresi si rifanno con Martina Dromo che supera 3 a 1 la Bailo e 3 a 2 la Biffo. 3 a 3 per il TT. Novara il risultato finale.

5^ ed ultimo turno contro il CRDC Torino. Dromo perde da Pasino per 3 a 2 ma supera Roberta Fascella , superata anche da Melissa Toniutti nel 2^ incontro. Vittoria del doppio e colpo di grazia del 4 a 1 apportato da Alessia Contento che supera Roberta Di Mattia che aveva sostituito Serena Pasino.

La classifica finale della C femminile vede al comando la Regaldi Novara con 32 punti, seguono affiancate TT. Novara ed Avalon Novara con 30. Al 4^ posto l’Arcadia che, fatti salvi eventuali punti di penalizzazione per non essersi presentata l concentramento, vanta 22 punti.

18 punti per il TT. Biella che si piazza quinta , precedendo il TT. Torino (sesta con 16 punti) e l’Ottica Cobetto Ivrea (settima con 14 punti).8^ posto per il CRDC Torino (8 punti), mentre sono noni a pari merito con 6 punti il GASP Moncalieri e l’Auxilium Bra, entrambi con 6 punti.

21-Aprile 2013 Filippo Graziano in azione-D3M

Serie D1 femminile: netta affermazione contro tutte le squadre del TT. Novara (Francesca Colonna – Michela De Giovannetti) che hanno superato le 3 squadre avversarie con il perentorio risultato di 5 a 0.

Nell’incontro con il Mondovì Global Security le novaresi non hanno lasciato neppure un set alle avversarie: entrambe hanno superato Letizia Ronzino e Federica Daniele in singolo e Rolfo Arianna in coppia con Beatrice Borrello nel doppio.

Secondo incontro più combattuto contro il S. Francesco Ciriè B ma terminato con l’identico punteggio di 5 a 0Michela ha superato per 3 a 1 Ramona Guglielmetti e per 3 a 0 Giulia Antonelli mentre Francesca , dopo aver superato per 3 a 0 Giulia Antonelli ed aver vinto il doppio, ha dovuto arrivare al 5^ set per aver ragione di Ramona Guglielmetti.

Più agevole l’incontro con il S. Francesco Ciriè “A”: anche qui inesorabili le novaresi che hanno superato le avversarie Carola Formina e Caterina Longo sia in singolo che in doppio per 5 a 0 con parziali di 3 a 0 per ciascuna partitaBilancio più che positivo quindi con 17 vittorie e sole 3 sconfitte su 20 incontri disputati, tralasciando il derby di D3.

D3 maschile e D1 femminile giocheranno il ritorno alla “Rigutini” domenica 12 maggio. In programma ci sono però i Campionati Studenteschi delle scuole superiori (alla Rigutini  mercoledì 24 aprile), i Campionati provinciali FITeT giovanili e di categoria (Rigutini giovedì 25 aprile) e soprattutto i campionati italiani giovanili (Terni 27-28-29 aprile) ai quali parteciperanno le squadre giovanissime femminili (Silvia Indelicato – Andrea Ricupito) e maschili (Paolo Barlassina e Francesco Gagliano.

Indelicato e Ricupito disputeranno anche la gara di singolo , di doppio femminile (Silvia con la biellese Lucia Macchione ed Andrea con la monregalese Arianna Rolfo e di doppio misto (Silvia con il biellese Cagna ed Andrea con Paolo Barlassina). Paolo ha in programma anche il doppio maschile giovanissimi con l’albese Sandri.

Novara 23-04-2013                                                                                          ASD TENNISTAVOLO NOVARA