VALERIO FUSILLO SFIORA LA VITTORIA AL PREDETERMINATO DI QUARTA CATEGORIA

VALERIO FUSILLO SFIORA LA VITTORIA AL PREDETERMINATO DI QUARTA CATEGORIA AL PALAVERDI – QUINTO MASSIMILIANO CRISTOFARO

Grande prestazione di  Valerio Fusillo (e di Massimiliano Cristofaro) al Torneo “Memorial Pasella” terza prova di qualificazione per i campionati italiani organizzata dal GS Regaldi al Palaverdi sabato e domenica 24 febbraio. Valerio, che dalla scorsa stagione dove militava nel TT. Grignasco non faceva più tornei, è tornato nella sua società di origine, il Tennistavolo Novara ed è tornato alla grande: partito quasi in sordina (nel suo girone di qualificazione è arrivato secondo alle spalle del torinese Giuseppe Catanzaro superando il vercellese Castagno), ha poi inanellato ben 5 vittorie consecutive contro Alberto Mazzeri (Vercelli, per 3 a 0), poi contro Salvatore Caronia (CUS Torino, per 3 a 1), quindi contro il sempre ostico Elio Ceciliato (Domodossola, per 3 a 2). Approdato ai quarti di finale, supera per 3 a 2 Paolo Barisone (Ovada, 3 a 2) ed in semifinale Giulio Olivero, torinese, n. 4 del tabellone, per 3 a 1.  In finale non riesce però a superare il gioco particolare, tutto blocco e spiazzamento dell’albese Adriano Vernassa, che vince il torneo.

Incontrerà di nuovo Vernassa nel singolo terza e questa volta si prenderà la rivincita vincendo 3 a 1.

Buona prova anche di Massimiliano Cristofaro che approda nei quarti: passato il girone come secondo alle spalle dell’albese Stefano Foglia ma davanti alla promessa del TT. Torino Alberto Fantino, supera un’altra promessa, ma del CUS Torino, Elio Ferrara, poi Andrea Tosetti del S. Salvatore Monferrato ed infine Saro Mason ex TT. Novara ora in forza all’Avalon Novara. Nei quarti incontra Giulio Olivero del TT. Torino perdendo 3 sets a 1.

Sempre nel 4^ categoria passa il girone Andrea Alibani, dietro ad Andrea Guidi (TT. Romagnano) ma davanti all’emergente del TT. Torino Alessandro Ceccan, per poi fermarsi al 1^ turno del tabellone, perdendo con la promessa dell’A4 Verzuolo Francesco Calisto. Non ce la fanno né Francesco Giudice, superaro per 3 a 1 sia da Salvatore Caronia del CUS Torino che da Fabio Sansone dell’Arcadia Torino, né Marco Colonna che ha perso dal’ovadese Pierluigi Bianco e si è trovato in vantaggio al 5^ set con il torinese Franceschini ma non è riuscito ad amministrare il vantaggio perdendo 3 a 2.

Nella gara di terza Categoria, alla quale sono ammessi in quanto classificati fra i primi 16 dei quarta categoria sia Fusillo che Cristofaro, Valerio passa il girone battendo ancora Ceciliato, questa volta per 3 sets a 0, e perdendo con il torinese Simone Bonamin. Si prende poi la rivincita su Vernassa, che l’aveva sconfitto nella finale dei quarta, perdendo quindi da Gabriele Grano (CUS Torino – in passato è stato tesserato anche per il TT. Novara) arrivando nono. Non passa il girone invece Cristofaro, che impegna a fondo Gabriele Curtolo (TT. Biella) , che arriverà in semifinale, perdendo per 3 sets a 2, e con Dario Semita (1 a 3).

Nel quinta categoria, su 5 concorrenti del TT. Novara il solo Gianni Galliano riesce a passare il girone, perdendo 3 a 0 con Davide Ferrero (CUS Torino) ma superando Marco Zanotto del TT. Santhià. Riesce anche a strappare un set nel tabellone principale al più quotato Salvatore Provenzano della Refrancorese.

Marco Lucchini fa l’impresa di battere la sua testa di serie, il vercellese Renato Garavaglia, testa di serie n. 8 del tabellone, ma perde poi inaspettatamente con Gianlusa Corrente dell’Arcadia Torino e non passa il girone per peggiore differenza set.  Bene al di là del risultato il piccolo Paolo Barlassina, giovanissimo, che perde dal cuneese Miino e dal verbanese Longo Dorni, arrivando 11 a 9 con Miino e addirittura ai vantaggi con Longo Dorni. Giovanni Bossolino e Salvatore Craravano rispettano il pronostico che li vede al 3^ posto nel girone: Salvatore perde 3 a 1 con 2 sets a i vantaggi dal regaldiano Marco Piccolo e 3 a 0 da Carmelo Lanzarone (Carmagnola) mentre Giovanni perde 3 a 0 da Alberto Fantino e 3 a 2 da Vittorio Bassoli, entrambi del TT. Torino.

In campo femminile tre le nostre portacolori: Martina Dromo ha superato la torinese Giulia Cavalitto, TT. Torino che sarà sua avversaria ai campionati a squadre juniores, ma non l’ex compagna di squadra Silvia Pianca, ora all’Avalon Novara. Nel tabellone principale perde da un’altra ex del TT. Novara, Martina Nino, e si piazza al 9^ posto.

Ha dimostrato miglioramenti ma non non è ancora arrivata al successo nel girone Francesca Colonna, superata da Debora Mazzoni (Regaldi), Mara Dompè (TT. Torino) ed Anna Coates (A4 Verzuolo) e soprattutto Silvia Indelicato, che ha perso tirato al 5^ set con la regaldiana Mai Takahashi e in modo più netto da Sabrina Mazza dell’Avalon Novara che vincerà il torneo.

Questi i primi 8 classificati di tutte le gare:

Singolo masch. 3^ Cat. (33 part.) Singolo femm. 3^ cat.  (15 part.)
1^ CARDEA Marcello TT. Torino 1^ MOSCONI Nicole Regaldi NOVARA
2^ EYMARD Virgile TT. Torino 2^ BECCARIA Valeria S.Salvatore Monf.
3^ OLIVERO Giulio TT. Torino 3^ ORLANDO Valentina GASP Moncalieri
3^ CURTOLO Gabriele TT. Biella 3^ CHIERICO Gloria Regaldi NOVARA
5^ CORALLINO Davide TT. Vercelli 5^ VAJ Marta GASP Moncalieri
5^ VIVALDI Umberto TT. Romagnano 5^ GIOLITTI Letizia A4 Verzuolo CN
5^ BONAMIN Simone TT. Torino 5^ CACACE Giuseppina TT. Torino
5^ GRANO Gabriele CUS Torino 5^ CENTO MIchol Auxilium Cuneo
Singolo masch. 4^ cat. (60 part.) Singolo femm. 4^ cat. (20 part.)
1^ VERNASSA Adriano TT. Alba 1^ MAZZA Sabrina Avalon NOVARA
2^ FUSILLO Valerio TT. NOVARA 2^ TENCAIOLI Virginia Regaldi NOVARA
3^ VIVALDI Umberto TT. Romagnano 3^ NINO Martina Avalon NOVARA
3^ OLIVERO Giulio TT. Torino 3^ PIANCA Silvia S. Avalon NOVARA
5^ PARACCHINI Edoardo TT. Romagnano 5^ COATES Anna A4 Verzuolo CN
5^ BARISONE Paolo Costa d’Ovada 5^ MAZZONI Debora Regaldi Novara
5^ SCARFO’ Roberto TT. Romagnano 5^ VAJ Marta GASP Moncalieri
5^ CRISTOFARO Massimiliano TT. NOVARA 5^ ORSI Alice Auxilium Cuneo
Singolo masch. 5^ cat. (94 part.)
1^ FANTINO Alberto TT. Torino
2^ FERRERO  Davide CUS Torino
3^ ROGGERI Edoardo CUS Torino
3^ GHIGINO Luigi CUS Torino
5^ BARAVAGLIO Edoardo TT. Torino
5^ GARNERO Lorenzo A4 Verzuolo CN
5^ CORRENTE Gianlusa Arcadia TO
5^ CHIELLO Roberto